IL MASSAGGIO INFANTILE

Written by Cristiano. Posted in Attività di Interesse

IL MASSAGGIO INFANTILE:

“I piccoli hanno bisogno di latte, si. Ma più di tutto di essere amati e di ricevere carezze.” Frederick Leboyer.

Cos’è il massaggio infantile? Quali sono i benefici per i bambini e per i genitori? A che età si può fare? Dove si può imparare?

Il massaggio infantile è una pratica di massaggio rivolta ai genitori con il proprio bambino, è un momento ricco di significato in cui genitori e figli comunicano all’interno di una relazione fatta di carezze e di coccole. Il massaggio non rappresenta né una terapia né un trattamento per il bambino, ma è un modo per stare con il proprio bambino.

Questo tipo di massaggio ha un obiettivo chiaro di tipo non medico e non va confuso con il massaggio di carattere terapeutico, praticato da specialisti.

Il massaggio infantile rappresenta un momento cercato tra genitore e bambino, un momento intimo e di grande comunicazione, le nostre mani possono infondere amore, tenerezza e calore, e quando vengono usate per il massaggio, infondono sicurezza, voglia di vivere e benessere.

I benefici che offre il massaggio sono molteplici, ormai ci sono moltissimi studi scientifici sui processi sensitivi, motori e cognitivi che danno valore a questa pratica, e evidenziano ciò che i genitori che praticano il massaggio vedono con i propri occhi.

Dal punto di vista fisico, attraverso la stimolazione tattile, si produce il rilascio di endorfine, i naturali soppressori del dolore, creando una sensazione di grande benessere nel bambino, unita al rilascio di piccole e grandi tensioni che si accumulano affrontando le esperienze durante il primo anno di vita e poi anche successivamente.

Il massaggio aiuta anche le funzioni fisiologiche, come la respirazione, la circolazione linfatica e sanguigna e la funzione gastrointestinale alleviando le coliche nel neonato.

Stimola il sistema immunitario e regola il ritmo sonno-veglia.

In cosa consiste?

Il massaggio è una sequenza di movimenti che coinvolgono tutto il corpo, i piedi, le gambe, l’addome, il torace, le braccia e le mani , il viso e la schiena, per concludersi poi con una serie di movimenti ritmati, “gli esercizi” che diventano poi un gioco tra genitori e bambini.

I benefici per i bambini sono molteplici, ma non ci dimentichiamo che il massaggio porta benefici anche ai genitori e forse di portata ben maggiore, anche se a prima vista non li percepiamo.

Il massaggio è uno strumento attraverso il quale i “genitori trovano sicurezza nelle proprie capacità di fare qualcosa di positivo per quel pezzettino di umanità urlante appena nata della quale all’improvviso, e con urgenza devono farsi carico”.

Vimala MCclure

Copia di CORSO massaggio infantile LIS

Logo P.IVA 10055721004
Cell: 349 7243431 Fax: 06 99335184 Tel: 06 99344755
orari della segreteria
Lun - Gio: 8.00-13.00; 14.00-17.00
Ven: 8.00-13.00
Built with HTML5 and CSS3 I Copyright © 2013
Powered by Warp Theme Framework