IL MASSAGGIO INFANTILE:
“I piccoli hanno bisogno di latte, si. Ma più di tutto di essere amati e di ricevere carezze.”
Frederick Leboyer.
Cos’è il massaggio infantile? Quali sono i benefici per i bambini e per i genitori? A che età si può fare? Dove si può imparare?
Il massaggio infantile è una pratica di massaggio rivolta ai genitori con il proprio bambino, è un momento ricco di significato in cui genitori e figli comunicano all’interno di una relazione fatta di carezze e di coccole. Il massaggio non rappresenta né una terapia né un trattamento per il bambino, ma è un modo per stare con il proprio bambino.
Questo tipo di massaggio ha un obiettivo chiaro di tipo non medico e non va confuso con il massaggio di carattere terapeutico, praticato da specialisti.
Il massaggio infantile rappresenta un momento cercato tra genitore e bambino, un momento intimo e di grande comunicazione, le nostre mani possono infondere amore, tenerezza e calore, e quando vengono usate per il massaggio, infondono sicurezza, voglia di vivere e benessere.
I benefici che offre il massaggio sono molteplici, ormai ci sono moltissimi studi scientifici sui processi sensitivi, motori e cognitivi che danno valore a questa pratica, e evidenziano ciò che i genitori che praticano il massaggio vedono con i propri occhi.
Dal punto di vista fisico, attraverso la stimolazione tattile, si produce il rilascio di endorfine, i naturali soppressori del dolore, creando una sensazione di grande benessere nel bambino, unita al rilascio di piccole e grandi tensioni che si accumulano affrontando le esperienze durante il primo anno di vita e poi anche successivamente.
Il massaggio aiuta anche le funzioni fisiologiche, come la respirazione, la circolazione linfatica e sanguigna e la funzione gastrointestinale alleviando le coliche nel neonato.
Stimola il sistema immunitario e regola il ritmo sonno-veglia.
In cosa consiste?
Il massaggio è una sequenza di movimenti che coinvolgono tutto il corpo, i piedi, le gambe, l’addome, il torace, le braccia e le mani , il viso e la schiena, per concludersi poi con una serie di movimenti ritmati, “gli esercizi” che diventano poi un gioco tra genitori e bambini.
I benefici per i bambini sono molteplici, ma non ci dimentichiamo che il massaggio porta benefici anche ai genitori e forse di portata ben maggiore, anche se a prima vista non li percepiamo.
Il massaggio è uno strumento attraverso il quale i “genitori trovano sicurezza nelle proprie capacità di fare qualcosa di positivo per quel pezzettino di umanità urlante appena nata della quale all’improvviso, e con urgenza devono farsi carico”.
Vimala MCclure